Negli ultimi anni, le case ecosostenibili hanno iniziato ad attirare l’attenzione generale. Lentamente, si sono trasformate in un vero e proprio “simbolo”, la tendenza ad uno stile di vita incentrato sul risparmio energetico. Coloro che investono della produzione e nell’acquisto di case ecosostenibili, dimostrano una spiccata tendenza verso la sostenibilità e la consapevolezza ambientale. Gli edifici ecologici sono in grado di ridurre il proprio impatto ambientale, sfruttando solo materiali naturali e fonti di energia rinnovabile. Uno dei primi esempi è arrivato proprio da Milano, con la creazione del famoso “Bosco Verticale”. Il progetto, sviluppato da Boeri Studio, è riuscito ad aggiudicarsi il premio Best Of Green Design 2012.
I giudici hanno apprezzato l’idea e la funzionalità della struttura, che punta a ridurre l’impatto ambientale dei grandi edifici e salvaguardare l’ambiente. Ma cosa sono effettivamente le case ecosostenibili? Perché dovremmo scegliere di vivere in una casa ecologica?
Perché scegliere una casa ecosostenibile
Moderne, innovative e consapevoli; le case ecosostenibili sono direzionate verso il futuro, verso una maggiore consapevolezza dei bisogni dell’ambiente e delle sue necessità. Dovremmo scegliere di vivere in una casa ecologica anche solo per i vantaggi che porta all’ambiente esterno, e per il suo impatto ambientale ridotto.
Eppure, questa non è l’unica ragione degna di nota. Le case ecosostenibili sono in grado di assicurare un risparmio medio sulla bolletta pari all’80-90%. Affidandosi a fonti di energia rinnovabile e sfruttando un altissimo livello di isolamento termico, sono in grado di ridurre il consumo di energia e massimizzare il risparmio. L’isolamento termico porta alla riduzione del consumo di energia per il riscaldamento e per il sistema di raffreddamento estivo. Allo stesso tempo, i pannelli solari coprono quasi tutto il fabbisogno energetico domestico grazie alla luce solare. Una fonte naturale dona energia a tutta la casa, portando ad un risparmio più che consistente.
Vantaggi economici
Se le motivazioni ambientali non sono riuscite a convincervi, ecco altri vantaggi che potrebbero cancellare ogni dubbio. Il mondo dell’edilizia sta puntando moltissimo sulle case ecosostenibili, cercando di avvicinare sempre più persone a questo mondo nuovo e vantaggioso. Una dimostrazione è l’Ecobonus presentato nella Legge di Bilancio. Le opere di riqualificazione edilizia, elaborate da coloro che puntano ad alzare la classe ecologica della propria abitazione, verranno accompagnate da un bonus statale. L’Ecobonus è dedicato a tutti coloro che vogliono puntare sull’ambiente e sulle fonti di energia rinnovabile.
Inoltre, in un periodo come questo in cui sono messi in discussione i tradizionali metodi di riscaldamento e di produzione dell’energia elettrica, vivere in una casa a basso impatto può avere dei notevoli vantaggi e rappresentare un importante investimento per il futuro. A tutto ciò si aggiunge un aspetto etico oggi in primo piano: l’attenzione verso il pianeta, che merita di essere rispettato e salvaguardato per il benessere comune e delle generazioni future. Tutto questo è la dimostrazione dei vantaggi delle case ecosostenibili e del loro futuro nell’ambito dell’edilizia. Conviene rivolgere a queste strutture la giusta importanza, soprattutto in questo delicato periodo storico.