Se siete appassionati di bioedilizia, avete sicuramente sentito parlare di Rubner Haus, società del Gruppo Rubner specializzata in progettazione e realizzazione di opere strutturali di varia tipologia in legno lamellare sostenibile e responsabile dal punto di vista ambientale. Rubner Haus ha realizzato una casa che vale davvero la pena di scoprire, nella piccola cittadina di Noventa.
Un ponte tra il passato e il presente
Noventa è una cittadina della Riviera del Brenta, che sorge sulle rive del fiume. Qui sono presenti ville cinque, sei e settecentesche, che i nobili del luogo all’epoca raggiungevano salendo sui burchielli, eleganti imbarcazioni in stile veneziano realizzate in legno.
La villa che Rubner Haus ha creato si integra alla perfezione con questo paesaggio, una realizzazione in pura bioedilizia che sposa la visione architettonica rurale dallo stile moderno sobrio e lineare. Questa villa è un vero e proprio ponte tra il passato e il presente, un passato e presente che sanno dialogare in modo davvero eccellente.
La villa Rubner Haus a Noventa
Sorge sull’antica Via dei Burchielli, la villa a cui Rubner Haus ha dato vita. Qui vivono Elisa, e Stefano con le loro due bambine e una ragazza au pair.
È una casa che ricorda in quanto a grandezza, conformazione e divisione degli ambienti gli antichi cascinali che costellano un po’ tutto il Veneto. È ad esempio presente sopra all’ingresso un alto arco, quello che un tempo era utile per far sì che il carro potesse accedere e raggiungere gli ambienti di lavoro per scaricare il fieno insieme a un deposito per il grano o il fieno, conosciuto con il termine tecnico di barchessa, che serviva da divisorio tra la parte centrale della casa e quella invece destinata ai contadini. Anche in questa casa è presente una zona di questo tipo, ribassata nella forma, in possesso di una modanatura di sottogronda, con mattoni a vista.
Persino gli spazi interni sono stati organizzati prestando attenzione al modo in cui le case rurali di un tempo erano realizzate. Gli ambienti della casa in assoluto più vissuti infatti, in possesso di aperture ampie, si affacciano su un giardino rigoglioso e gli spazi personali della famiglia sono stati inseriti al piano superiore. Il legno è il vero protagonista degli ambienti al piano superiore della casa, con tonalità calde e morbide. Sono ambienti piacevoli da vivere, ricchi di fascino, dove è facile sentirsi subito a proprio agio. Le nodosità naturali del legno sono valorizzate, capaci di dare vita a disegni imprevedibili, originali, affascinanti. Al piano terra invece è il bianco ad essere il vero protagonista.
Le strutture in legno Rubner Haus
Rubner Haus si avvale di un antico metodo costruttivo in legno stratificato, che prevede l’utilizzo del legno massiccio senza far scendere in gioco però colle o elementi metallici. Se non sono presenti colle, viti, chiodi e simili, ecco che è possibile dare vita ad una casa che è salubre al cento per cento, che è capace di garantire una qualità abitativa incredibile, che è anche del tutto rispettosa dell’ambiente.
Le strutture Rubner Haus hanno molte altre importanti caratteristiche positive. Sono infatti indeformabili, persino nel caso in cui vengano soggette alle sollecitazioni sismiche più forti. Sono in possesso di una resistenza meccanica e di una stabilità incredibili. Infine sono in grado di ritenere il calore al meglio e sono in possesso di una eccellente proprietà termo-equilibrante, ideale per chi ha scelto di vivere in una zona come quella di Noventa dove i tassi di umidità sono estremamente elevati.
Si tratta di strutture che sono realizzate con legno derivate da boschi gestiti in modo responsabile ovviamente, un legno che essendo naturale, ecosostenibile e un eccellente immagazzinatore di carbonio non crea alcun problema all’ambiente in cui viviamo. Non rilascia neanche sostanze pericolose né produce rifiuti. Eccellenti anche le porte e i serramenti che Rubner Haus progetta e realizza su misura, in legno massiccio ma anche in legno e alluminio, così da non lasciare neanche il più piccolo dettaglio al caso.