Le Alpi e i luoghi mozzafiato da visitare 1

Le Alpi e i luoghi mozzafiato da visitare

Le Alpi italiane sono un’affascinante meraviglia di paesaggi montani frastagliati, lussureggianti prati alpini, villaggi incantevoli e laghi scintillanti.

Coprendo uno splendido arco montuoso che attraversa la parte superiore del Paese, le Alpi italiane sono un paese delle meraviglie paesaggistiche; un’area di naturale bellezza aspra e ricca di luoghi meravigliosi da visitare.

In alta montagna si possono percorrere sentieri d’alta quota sotto cime verticali affilate come rasoi, godersi la tranquillità di laghi color smeraldo che brillano di luce glaciale o assaporare la bellezza di prati alpini fioriti.

Ad altitudini più basse, potrete rilassarvi in splendidi paesi, navigare su laghi fiancheggiati da palazzi, esplorare una delle città più eleganti del mondo o sorseggiare vino in ambienti antichi.

alpi-e-dolomiti-italiane

Perchè scegliere le Alpi come meta delle vacanze

Sono tantissimi i luoghi da visitare nelle Alpi italiane e con le escursioni in estate, lo sci in inverno e molte altre attività intermedie, non c’è mai un momento sbagliato per visitarle.

Dove si trovano le Alpi italiane

Le Alpi italiane si estendono ad arco da Monaco a ovest fino a Trieste a est, coprendo l’estremità settentrionale dell’Italia.

Sono composte da 3 aree principali. Il lato occidentale è l’estremità meridionale delle alte Alpi: un imponente paesaggio di montagne innevate che confina con la Francia e la Svizzera. La sezione centrale è costituita dai Laghi italiani, dove i grandi laghi sono incorniciati da piccole colline e splendidi villaggi. Mentre la sezione orientale è costituita dalle Dolomiti: cime rocciose frastagliate incorniciate da rigogliosi prati alpini.

L’intera regione delle Alpi italiane è facilmente raggiungibile da Milano. Ma se volete esplorare la parte orientale, le migliori cose da fare nelle Dolomiti si trovano a breve distanza da Venezia o Verona a sud o da Innsbruck (Austria) a nord.

luoghi ideali per iniziare un viaggio sulle Alpi italiane

Tre cime di lavaredo

Ci sono poche montagne più scenografiche al mondo delle Tre Cime di Lavaredo. Tre cime imponenti, una accanto all’altra, si ergono su un mare di massi. I loro fianchi quasi verticali si slanciano verso picchi appuntiti.

I panorami più iconici di queste montagne italiane si possono ammirare solo percorrendo il percorso delle Tre Cime. I sentieri sono facili e le ricompense sono mozzafiato. Diversi rifugi perfettamente posizionati offrono una birra rinfrescante, un caffè caldo e deliziosi piatti italiani durante l’escursione. Le Tre Cime sono un luogo popolare per la fotografia delle Dolomiti e una perfetta mezza giornata in montagna.

tre-cime-di-lavaredo

Lago di Braies

Alte sulle montagne e circondate da cime frastagliate, le Alpi italiane sono piene di laghi verdi e blu. Da vedere al mattino presto o nel tardo pomeriggio (quando c’è poco vento), lo scenario alpino scintillante e drammatico si riflette nell’acqua fresca e increspata.

Il colore abbagliante è creato dall’acqua che scorre lungo le valli portando con sé particelle bianche raccolte dai ghiacciai che raschiano le montagne.

Forse il più impressionante di questi laghi è il Lago di Braies, un lago perfetto circondato dalla possente parete rocciosa del Seekofel.

Lasciatevi alle spalle il lago popolare e visitate il panorama alpino di Prato Piazza. La vista dall’escursione sul Monte Specie è semplicemente stupefacente.

lago-di-braies

Dorsale di Seceda

Le montagne del Puez-Odle sono come una sega maciullata. Denti appuntiti piegati e contorti formano una cresta frastagliata di montagne. In nessun altro luogo delle Alpi italiane è possibile vedere un tale miscuglio di cime svettanti che si contendono la nostra attenzione.

La vista migliore di queste cime frastagliate si ha al crinale del Seceda. A pochi passi dalla cima della funivia Furnes-Seceda, una linea di montagne imponenti forma una spettacolare location fotografica nelle Alpi italiane. La cresta erbosa con uno stretto sentiero che conduce al crinale è il punto di osservazione perfetto per ammirare lo spettacolo.

Dopo aver ammirato gli splendidi panorami del Seceda, si può intraprendere una facile discesa, passando per diversi eccellenti rifugi, fino al paese di Santa Cristina.

dorsale-di-seceda

Como

Quando le montagne delle Alpi italiane si trasformano in colline pedemontane e i fiumi impetuosi trasportano sempre più acqua, si formano grandi laghi. Il più grande e il più bello di questi è il Lago di Como. Come centro principale del lago, la città di Como è uno dei luoghi migliori da visitare nelle Alpi italiane.

Passeggiate nel centro storico, ricco di piazze, chiese incantevoli e una serie di musei interessanti e stravaganti. La cattedrale è uno degli edifici più imponenti della città e la funicolare per Brunate offre una vista impressionante sui laghi.

Organizzate una gita in barca al bellissimo villaggio di Varenna, un idilliaco villaggio delle Alpi italiane idealmente situato su un promontorio dove si incontrano le tre gambe del Lago di Como.

citta-di-como

Val di Funes

Instagram ha portato fama alla Val di Funes. Questa valle un tempo tranquilla, nascosta tra le montagne dell’Italia settentrionale, oggi vede arrivare centinaia di viaggiatori per immortalare le iconiche vedute delle sue due chiese.

San Giovanni e Santa Maddalena si trovano su prati di fieno ancora coltivati in modo tradizionale. Ma non è solo il paesaggio bucolico della campagna a renderle speciali. Alle loro spalle si ergono quasi verticalmente le cime frastagliate del massiccio del Puez-Odle.

Se ci si reca qui all’alba o al tramonto, le chiese, con i loro imponenti fondali, sono illuminate in modo meraviglioso.

Passeggiate al tramonto lungo il bellissimo Panoramaweg, un facile sentiero escursionistico sopra il fondovalle. È uno dei migliori punti di osservazione per vedere i villaggi situati tra le fattorie.

val-di-funes

Bellagio

Esiste qualcosa di più bello di una città italiana su un lago? Sicuramente la più bella è Bellagio. Conosciuta come la perla del Lago di Como, si trova in una posizione strategica, dove la giunzione del lago a forma di Y si divide in due rami.

Scorgendo il suo posatoio sulle rive del lago, le facciate delle sue ville dorate, delle case e delle chiese si riflettono nelle acque blu increspate.

Dietro questi edifici si nasconde un villaggio carino e intrigante. Stretti vicoli e scale tortuose nascondono boutique di stilisti e negozi di artigianato locale che vendono la migliore seta d’Europa. È una delle città più belle delle Alpi italiane.

Non c’è modo migliore di trascorrere il tempo a Bellagio che trovare un posto in riva al lago e guardare il tramonto con un Aperol Spritz in mano.

BELLAGIO

Valle del Trentino

La valle del Trentino è impressionante. Fortezze si affacciano sulle pareti scoscese e paesini con graziose chiesette sono appollaiati su sporgenze o nascosti in crepacci. Ma il vero piacere di venire qui è quello di assaggiare il vino.

I vigneti sparsi lungo tutto il fondovalle producono alcuni dei vini più pregiati d’Italia. Circondati da splendidi edifici color pastello, i piccoli giardini sono la cornice ideale per assaggiare la bevanda locale.

Dopo aver goduto di un pomeriggio di vino nella valle, dirigetevi verso la città di Trento. L’attrazione principale è la Piazza del Duomo con la Cattedrale di San Viglio.

Alpe di Siusi

A 2.000 metri di altitudine, visitare l’Alpe di Siusi, la più grande delle Alpi italiane, è un’esperienza che lascia senza fiato. Le sue erbe ondeggianti, sostenute da alcune delle montagne più magnifiche d’Italia, sono di un verde lussureggiante in primavera e di un marrone dorato in autunno.

Il modo migliore per visitare la zona è noleggiare una e-bike. In questo modo, senza troppo sbuffare e a zero emissioni, potrete vedere tutti i punti salienti di questa destinazione Instagram friendly.

Fortunatamente, non è necessario pedalare fino al prato. Una funivia vi porta su per 800 metri dal paese di Ortisei. Ancora meglio, il viaggio di ritorno a ruota libera è un’esperienza esaltante.

Il sorgere del sole con lo sguardo rivolto all’imponente panorama del Sassalungo (un’altra eccellente escursione nella zona è il circuito Sassolungo-Langkofel) con i prati alpini in primo piano è un’esperienza indimenticabile nelle Alpi italiane.

Dolomiti del Brenta

Le Alpi italiane sono la patria della Via Ferrata, che significa “sentiero di ferro”. Gli scalatori vengono assicurati a un cavo d’acciaio che corre lungo pareti rocciose quasi verticali. Utilizzando i cavi, i pioli di ferro, i chiodi, i gradini intagliati e le scale, gli scalatori inesperti possono farsi strada lungo strette cenge e cime difficili.

Le vie ferrate sono state collegate tra loro nelle Dolomiti di Brenta, creando ampie escursioni di più giorni con pernottamenti in rifugi alpini. Si tratta di un’escursione adrenalinica. Ma anche se questo non vi piace, le escursioni in questo paese delle meraviglie rocciose sono eccellenti.

Durante un’escursione nelle Dolomiti di Brenta, fermatevi per una pausa al Rifugio Tuckett. È uno dei rifugi più belli delle Dolomiti, situato tra un canyon roccioso e cime aghiformi.

Sass Pordoi

Le Alpi italiane non sono come il resto delle Alpi. Colpiscono per la loro forma unica e per la roccia dolomitica chiara. La roccia si è formata da barriere coralline fossilizzate circa 250 milioni di anni fa. Quando le placche tettoniche africana ed europea si scontrarono, furono costrette a sollevarsi in montagne.

La collisione ha creato una serie di forme diverse. Questa diversità si può osservare meglio che dall’alto della funivia che sale dal Passo Pordoi al Sass Pordoi. Da qui si possono osservare montagne a picco, prati ondulati, cime appuntite e paesaggi lunari desolati.

È il meglio delle montagne italiane in un panorama mozzafiato.

I panorami del Sass Pardoi sono semplicemente mozzafiato, ma anche la strada che vi conduce è un punto di forza. Da Canazei si prende la strada per il Passo Pordoi attraverso i 22 esaltanti tornanti.

Cervinia

La stazione sciistica d’alta quota di Cervinia dispone di una rete di oltre 160 chilometri di piste, la maggior parte delle quali con vista mozzafiato sul Cervino, appena oltre il confine con la Svizzera. Sebbene la località non sia la più bella d’Italia, le lunghe piste e i panorami alpini sono difficili da battere.

Il già meraviglioso parco giochi invernale di Cervinia subirà un’impressionante ristrutturazione nel 2021. Una nuova funivia collegherà Cervinia al Klein Matterhorn, estendendo la stagione sciistica a tutto l’anno. Quando aprirà nella stagione 2021/2022, sarà la funivia più alta del mondo, con una salita di oltre 4000 metri. Il viaggio di un’ora verso il paradiso dei ghiacciai di Zermatt estenderà la già lunga stagione sciistica di Cervinia a tutto l’anno.

La pista rossa di 8 chilometri che scende dai 1.800 metri del Plateau Rosa è uno dei modi più emozionanti per visitare le Alpi italiane.

CERVINIA

Milano

Anche se appena fuori dalle Alpi italiane, Milano è la porta d’accesso alla regione e un luogo meraviglioso da visitare. Con un’architettura immacolata, un’avida riserva di alcune delle migliori opere d’arte del mondo e uno stile che non ha eguali in poche città, vale la pena di trascorrere qualche giorno a Milano durante il viaggio verso le Alpi italiane.

La Galleria Vittorio Emanuele II, il centro commerciale che dà il nome a tutti gli altri centri commerciali, è un capolavoro architettonico. Due arcate con volte in vetro si incontrano in un ottagono che ospita negozi di stilisti e rivenditori di alto livello. Per i più esigenti, si consiglia di assistere all’opera lirica presso il raffinato Teatro alla Scala, oppure di non esagerare con un’ottima pizza al taglio per strada.

Non perdetevi il tramonto dal tetto del Duomo. Mentre il colore svanisce dalle strade di Milano, ci sono pochi paesaggi urbani migliori al mondo che sono così affascinanti come questo.

Cose da fare nelle dolomiti

Molti dei luoghi preferiti da visitare sono concentrati nella sezione orientale delle Alpi italiane chiamata Dolomiti. Poiché sono vicine tra loro, se si includono queste altre fantastiche cose da fare nelle Dolomiti, si ottiene una vacanza fantastica.

I sentieri escursionistici delle Dolomiti si snodano attraverso lussureggianti prati fioriti, costeggiano cime scoscese e attraversano alte vette. Si tratta di una delle migliori escursioni al mondo, con un’ampia scelta di sentieri adatti a qualsiasi tipo di escursionista. Inoltre, i rifugi alpini offrono un assaggio della bella vita, con cibo sostanzioso servito in uno scenario mozzafiato che può essere vissuto solo camminando.

Le Dolomiti sono benedette da laghi scintillanti che offrono la cornice perfetta per un picnic, un momento Instagram o un punto focale per una grande escursione. Tra i nostri preferiti ci sono il Lago di Sorapis, un lago turchese circondato da rocce che può essere raggiunto solo a piedi, e il Lago di Carezza, perfettamente posizionato per riflettere le montagne appuntite del Latemar. Il migliore, tuttavia, è forse il fascino seducente del Lago di Braies.

Con strade di montagna mozzafiato, passi d’alta montagna e paesaggi incredibilmente belli, ci sono pochi posti migliori delle Dolomiti per un classico viaggio su strada. Il nostro itinerario delle Dolomiti di una settimana cattura i punti salienti della zona con alcuni giorni dedicati alle escursioni, alcuni giorni per rilassarsi e tanto vino.