Per un ufficio moderno al passo con i tempi, servono sofisticate idee di arredamento per distinguersi con classe dai competitors. I mobili da ufficio moderni, infatti, conciliano perfettamente estetica e funzionalità degli spazi.
La progettazione di un ufficio moderno richiede di selezionare con cura:
- Elementi di arredo e accessori ricercati
- Materiali e rivestimenti pregiati
- Abbinamenti cromatici adeguati
- Sistema di illuminazione ad hoc
- Valorizzare ogni angolo dello spazio scelto
Non bisogna per cui dimenticare nulla, se si vuole creare uno spazio di lavoro di qualità, accogliente e affascinante.
Le ultime tendenze di arredo per ufficio moderno
L’arredamento 2021 diventa sempre più funzionale e personalizzato nella scelta dei suoi colori e materiali, senza mai rinunciare all'eleganza e all'innovazione. Ecco alcune delle tendenze che si stanno rafforzando negli ultimi anni:
- Creare un'atmosfera "domestica". È diventato ormai evidente come per i dipendenti sia fondamentale essere immersi in un ambiente più tranquillo e meno stressante, che migliori la produttività. Il ricorso a materiali e colori raffinati, la necessità di molta luce naturale e la creazione di spazi innovativi sono fondamentali per progettare gli uffici moderni.
- Arredo iconico e rappresentativo. Oggigiorno uno spazio di lavoro deve rappresentare lo status e l'immagine aziendale. L'ambiente lavorativo è diventato anche motivo di pubblicità verso i propri dipendenti e clienti, motivo per cui elementi di arredo iconici diventano sempre più utilizzati.
- Maggiore attenzione agli spazi condivisi. Avendo il team building assunto una sempre maggiore importanza, è stata posta una maggior attenzione alla creazione degli spazi condivisi. Diventati sempre più accoglienti e sofisticati al fine di favorire la coesione tra i dipendenti.
- Eco-trend. Le persone preferiscono sempre più colori e materiali naturali poiché creano una certa intimità. La presenza preponderante di vegetazione all'interno degli uffici aiuta, infatti, a riposare gli occhi e migliora la qualità dell'aria. Per creare un ambiente caldo e confortevole si ricorre a materiali come cotone, lino e lana. Si scelgono anche materiali riciclati o biomateriali.
Idee di arredamento con mobili da ufficio moderni
I mobili per ufficio moderni possono essere utilizzati in modo originale ed innovativo a seconda dei contesti che desideriamo creare.
Cominciamo con il parlare di ufficio moderno dal design minimalista. Ciò che lo caratterizza è la libertà di combinazione dei vari elementi e la cura per il dettaglio. L'estetica e la praticità si uniscono per dare vita a spazi dalle finiture pregiate e al contempo estremamente pratici e funzionali. L'unione di semplici contenitori, librerie ad ante scorrevoli e pareti mobili in vetro conferisce all'ambiente un'idea di essenzialità. Interessante poi la contrapposizione di un'illuminazione led per creare dinamicità.
Altra soluzione è creare un ufficio moderno di ispirazione zen. Grazie all'uso di materiali e colori che richiamano la natura è possibile infondere a chiunque calma e serenità. La scelta ricade su una scrivania da ufficio in vetro, legno o marmo da abbinare a cassettiere ed elementi componibili raffinati.
Se invece desideriamo un ambiente più altolocato ed esclusivo, possiamo ricorrere all'utilizzo di mobili moderni dal design accattivante e dai colori più decisi. Una scrivania in legno scuro, una poltrona imponente e dei complementi di arredo importanti renderanno la vostra immagine più di impatto e conferirà subito autorevolezza.
Per un ambiente informale e rilassato in stile industriale, scegliere dei mobili per ufficio modulari può fare al caso vostro. È possibile scegliere tra mobili lineari oppure ondulati, con ampi piani di appoggio. Con pavimenti e pareti in effetto cemento o mattone a vista, un tavolo di lavoro in metallo con piano in legno. Scaffali e scrivanie per ufficio che combinano ferro e legno, poltrone e divani in pelle e qualche oggetto di antiquariato. Grosse lampade in ferro sospese dalla luce calda e un mobilio grezzo.
Per gli amanti sia del design moderno che del classico, selezionare dei mobili per ufficio che presentino degli elementi realizzati in legno pregiato può essere interessante. Mettere in contrasto forme astratte o minimaliste con il legno renderà il vostro ufficio elegante e allo stesso tempo unico.
Importante, è non dimenticare mai che qualsiasi soluzione di arredo scegliate per il vostro ufficio operativo deve racchiudere quel tocco personale che sia in grado di contraddistinguervi dagli altri.